Siete pronti per il derby più antico d'Italia?

avatar
(Edited)

derby.jpg
Public domain image


tenor.gif Read this post in your language with Google Translate! tenor.gif


Venerdì prossimo, all'Allianz Stadium di Torino, si disputerà, in un incontro valido per la venticinquesima giornata di campionato, il derby della Mole numero 204 (contando tutti i precedenti incontri all'interno di competizioni ufficiali), tra la Juventus, per l'occaisone padrone di casa, e i rivali cittadini del Torino. Le due squadre arrivano all'appuntamento in un momento di forma apparentemente opposto: ringalluzzita dall'arrivo di Dusan Vlahovic e Denis Zakaria, oltre che dai buoni risultati conseguiti, la Signora, in calo rispetto alle buone prestazione del mese scorso, i granata.

Nonostante il pronostico appaia piuttosto sbilanciato dalla parte dei bianconeri, occorre ricordare che, in ossequio ad un vecchio adagio calcistico, ogni derby sfugge di fatto a qualsiasi previsione: troppo "pesante" l'aspetto mentale e motivazionale, a volte in grado di superare persino quello tecnico, per basare qualsivoglia ipotesi di risultato semplicemente su un mero confronto dei valori in campo.

Del resto l'agonismo, in campo e sugli spalti (cercando per un attimo di non pensare agli ultimi funesti campionati), rendono praticamente tutti i derby del mondo partite coinvolgenti ed interessanti da seguire anche per un pubblico neutrale. Ogni stracittadina si può definire come una sorta di campionato nel campionato, in grado a volte, specie per le realtà minori, di salvare da sola un'intera stagione. Insomma, anche di fronte ad annate negative, il poter girare in città a testa alta è un qualcosa sempre importante per tutti.

Naturalmente, anche il derby della Mole non si sottrae a quanto descritto qualche riga più sopra. Anzi, la rivalità tra Juventus e Torino è stata in grado di stabilire diversi record, trattandosi della prima stracittadina disputata nel calcio italiano, della più longeva in assoluto, nonché del primo incontro calcistico trasmesso alla radio in Italia, dalla mitica voce di Niccolò Carosio.

La cronache dell'epoca narrano che, durante il primo incontro svoltosi tra le due realtà cittadine, il 13 gennaio 1907 al Velodromo Umberto I (vinto dai granata per 2-1), qualcuno chiuse a chiave negli spogliatori il presidente del Torino, Alfred Dick. L'imprenditore svizzero si era fatto molti nemici all'interno dell'ambiente bianconero quando, un anno prima, aveva deciso di abbandonare la presidenza della Juventus, portando con sé diversi elementi, proprio per fondare il Torino, che tuttavia per ironia della sorte non poté seguire proprio nella partita più importante.

Diversi e costellati da alterne fortune i momenti succeduti nella storia delle due squadre, così come numerosi i derby entrati nella storia. Da parte granata rimangono indimenticabili le due partite del campionato 1975/76, che contribuirono a laureare il Torino campione d'Italia; dalle due reti dei gemelli del goal, Graziani e Pulici all'andata, si passò alla tentata invasione di campo dei tifosi bianconeri nella partita di ritorno, che assegnò la vittoria 2-0 a tavolino al Toro, comunque superiore e in grado di prevalere anche sul campo.

Il derby è l'ambiente naturale del cosiddetto "cuore Toro", quella particolare capacità di rendere al 110% in campo dei giocatori che vestono la maglia granata. Come dimenticare infatti alcune storiche rimonte, come quella che portò il Torino dallo 0-2 al 3-2 in quattro minuti, nel derby disputato il 27 marzo 1983, o il 3-3 raggiunto nell'ottobre del 2001, dopo un iniziale svantaggio di tre reti, con tanto di rigore finale sbagliato dall'attaccante juventino, Marcelo Salas per una buca scavata sul dischetto dal granata Maspero?

Serie_A_1995-96_-_Juventus_vs_Torino_-_Rizzitelli,_Nicchi_e_Vialli.jpg
Public domain image

Tuttavia, nonostante la generosità messa in campo dai giocatori del Torino, il computo totale del derby della Mole vede una netta prevalenza di vittorie juventine. L'equilibrio visto durante gli anni '70 e '80, che aveva reso la sfida sempre incerta e spettacolare, è andato lentamente sparendo a partire dal decennio successivo, fino a trasformarsi in un netto dominio bianconero: l'ultima vittoria di una stracittadina da parte del club di proprietà di Urbano Cairo risale all'aprile del 2015, e rappresenta l'unica affermazione granata negli ultimi 27 anni.

Durante l'ultimo decennio si è cominciato a considerare, alla luce del netto divario tecnico tra le due squadre, la vittoria da parte della Juventus un risultato quasi scontato, e la cosa appare confermata dalle numerose vittorie bianconere ottenute con almeno due goal di scarto. Persino l'aspetto caratteriale sembra essersi ribaltato, se si considera che in cinque delle ultime sei stracittadine, i giocatori di Madama hanno trovato la via della rete negli ultimi dieci minuti.

Lo scorso ottobre, nell'ultima partita disputata tra le due squadre, la spuntarono ancora una volta gli uomini di Allegri, grazie ad un goal di Manuel Locatelli sul finale di gara. Il prossimo sarà un derby per pochi intimi, viste le assurde restrizioni che ancora ammorbano gli stadi italiani (unici in Europa), ma si spera ugualmente pervaso da quello spirito di competizione dei tempi migliori. E poi, naturalmente, che vinca il migliore.

frafiohive.gif



0
0
0.000
16 comments
avatar

Sono carico come una molla mamma mia!

0
0
0.000
avatar

Il derby è quella partita che non vorresti mai perdere...

0
0
0.000
avatar

eh lo so , solo che non ne vinco uno da anni...

0
0
0.000
avatar

eh lo so , solo che non ne vinco uno da anni...

0
0
0.000
avatar

Da tifoso comprendo il tuo stato d'animo, poi non ti nascondo che spero che questa assenza dalle vittorie nel derby da parte del Toro duri ancora parecchio :D

0
0
0.000
avatar

Questo gioco unisce le persone e le separa, lo dico per via della mia vicina, ieri litigava con suo marito, non è che sia ficcanaso, è che lo ascoltiamo tutti, a quanto pare il marito è più interessato al calcio di lei, ehi, non è lui che dico, dice, da tutto quello che ho sentito ho pensato, quell'uomo dovrebbe accompagnarla alle sue attività così può essere calma quando l'uomo guarda i Giochi

0
0
0.000
avatar

😂 Una storia comune a molte famiglie. Trovare un giusto equilibrio è fondamentale, come in ogni cosa

0
0
0.000
avatar

Ciao @frafiomatale, sto guardando la partita tra PSG vs NANTES, non sono abituato a scommettere sui gol, ma non credo che il PSG starà calmo, vedremo cosa succede, ne investirò 10 dollari, questa è la mia scommessa, decidi tu

0
0
0.000