Rabona Mirror - N. 10 - Squalifica scontata

avatar

Ebbene si, due giorni di silenzio totale su Hive hanno ritardato anche l'uscita del numero dieci di Rabona Mirror. Ma ho dovuto scontare un paio di giornate di squalifica, comminatemi da Vodafone. No, non è lo sponsor di Rabona e della sua Federazione di club, è proprio la compagnia telefonica a cui sono abbonato per la connessione ad Internet che ha deciso di ammutolirmi completamente per un paio di giorni. Già in precedenza, come avevo già qualche volta segnalato, ho avuto problemi a collegarmi, ma in questi due giorni mi è stato proprio impossibile.

La mia squadra su Rabona ha continuato per fortuna a giocare con grinta e determinazione sebbene le sconfitte nel frattempo siano fioccate abbastanza numerose. Purtroppo già metà stagione se n'è andata e non ho avuto modo di far praticamente nulla per migliorare la situazione della squadra. Avrei voluto intervenire maggiormente sul mercato, ma quando oggi ho provato a vedere cosa acquistare ho trovato ben poco alla portata del mio budget. Prima di rimaner tagliato fuori avevo messo gli occhi su un paio di giocatori dei quali avevo rimandato l'acquisto perché gli RBN erano, di poco, insufficienti a comprarli entrambi ed ero indeciso di quale dei due ingaggiare prima. Avevo pensato: "aspetto un giorno in più, con il prossimo incasso della biglietteria li prendo tutti e due". E così oggi non ho trovato più nessun dei due. Ho ripiegato a comprare Koen Kroeze, centrocampista con forza 64, che spero dia una mano a combattere fino alla fine, purtroppo pagandolo molto più di quel che avrei voluto: 175k RBN. Nella situazione in cui sono devo acquistare giocatori con media almeno superiore a 60 se voglio migliorare rispetto ai titolari che ho già e non è facile trovarne a buon prezzo soprattutto a centrocampo ed in attacco. Se poi le occasioni me le lascio sfuggire e ci si mette la sfortuna di mezzo, le conclusioni sono facili a trarsi.

Avevo lasciato la squadra in 12 posizione dopo 3 giornate e l'ho ritrovata in 10° posizione dopo 17 partite, a seguito di 5 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte e con una differenza reti negativa di 5: 24 goals realizzati e 29 subiti.

rank.PNG

Potrebbe sembrare un buon risultato, ma lo è molto meno di quel che potrebbe sembrare. Ho già affrontato nelle prime due giornate del girone di ritorno un paio di bot ed ho totalizzato, nei loro confronti, solo 4 punti pareggiando 3-3 in casa con il primo dei due. E devo dire di esser stato fortunato visto che fino al 77° ero sotto di due: 1-3 e sono riuscito a conquistare il punto con una doppietta di Daniel Messina, che non è un attaccante ma un centrocampista. E' vero che ho ben sei squadre sotto, ma la zona retrocessione è solo a 3 punti di distanza. Saranno decisive le prossime 24 ore: mi giocherò infatti praticamente tutto nelle prossime 4 partite quando affronterò in serie FC Rondrana 20 (in casa), Sportsgeek04 (in trasferta), TC United (in casa) e luisveco88 (in trasferta). Come si vede dalla classifica sono quasi tutte le squadre che lottano con me per la salvezza. TC United che dai problemi della salvezza è lontano è in realtà l'unica squadra sulla carta più debole della mia, anche se si sta comportando egregiamente vista la quarta posizione occupata con 32 punti. Dopo queste quattro arriverà una serie di partite in teoria proibitive dalle quali sarà difficile ricavare punti, quindi è importante cercare di raccogliere quanto più possibile prima di arrivarci. Sarà difficile, molto difficile, ma non c'è nient'altro da fare che provarci.

Gli incassi da biglietteria sono per fortuna andati molto bene avendo avuto sempre lo stadio pieno nonostante il costo del biglietto sia progressivamente salito fino a 35 RBN. Contro Rondrana l'ho portato a 36 RBN, speriamo che i tifosi accorrano ugualmente. Nella coppia di partite casa-trasferta ho un bilancio positivo di 21k RBN, quindi nonostante il monte ingaggi sia sensibilmente salito per via dei nuovi acquisti e del rialzo dei contratti al rinnovo, sono ancora in attivo e la gestione economica è sostenibile, sebbene sarà difficile, salvo colpi di fortuna, riuscire ad ingaggiare un altro giocatore in tempo utile per rafforzare la squadra quindi oramai devo considerare di ottenere il meglio con quelli già sotto contratto, senza sperare in altri aiuti.

Quindi come previsto questa stagione è piena di incertezze, tirata al massimo ed ogni partita è fondamentale al raggiungimento dell'obiettivo finale della salvezza. Dopo tante stagioni passate in leggerezza, questa è appunto la più sofferta. Da un certo punto di vista anche la più divertente, ma i due giorni di assenza, che sono praticamente un terzo della stagione, purtroppo hanno ridotto molto il divertimento.

In questo finale di stagione devo sperare di non subire troppe assenze dovute a squalifiche ed infortuni, come avvenne in quella passata, perché temo che stavolta non potrei sopportarli indenne, nonostante la panchina lunga di cui dispongo. Proprio questo fattore potrebbe esser uno dei miei punti di forza a dire il vero: dispongo di 23 giocatori che, a parte i 3 acquistati in questa stagione, sono tutti più o meno allo stesso livello e tutti i reparti hanno almeno due giocatori di riserva. Non tutti i miei competitor alla salvezza possono dire la stessa cosa e se dovessero aver giocatori indisponibili potrebbero aver problemi a schierare la formazione in campo a meno di non far giocare fuori ruolo qualcuno o cambiare modulo.

A questo proposito, proprio andando a vedere le formazioni avversarie, mi son accorto di un paradosso, che secondo me andrebbe corretto dagli sviluppatori. E' possibile vedere la qualità dei giocatori nelle squadra avversarie nei minimi particolari (e si può capire che ciò avvenga in nome della trasparenza sacrificando un po' di realismo), ma non si possono vedere i giocatori indisponibili per squalifica o infortunio, quando queste informazioni nella realtà son ben note. Dovrebbero esser mostrati i giocatori indisponibili degli avversari.

E sarebbe bello disporre di qualche dato statistico in più in modo da capire meglio, in ogni partita, cosa è andato storto e cosa invece ha funzionato bene, quali giocatori hanno dato il massimo e quali abbiano battuto la fiacca. Ma il gioco è in piena evoluzione e quindi non si può pretendere troppo in questa fase: i miei sono solo auspici di vedere queste features in futuro, magari non troppo lontano.

Ed a voi come sta andando?



0
0
0.000
10 comments
avatar

@tipu curate

0
0
0.000
avatar
0
0
0.000
avatar

Di niente caro @garlet è un piacere
Quando ti becco in tempo utile per darti un tipu lo faccio sempre con piacere e soprattutto perchè i tuoi post meritano un voto aggiuntivo ;)
!BEER

0
0
0.000
avatar

Congratulations @garlet! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 5000 upvotes. Your next target is to reach 6000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @hivebuzz:

Next Hive Power Up Day is November 1st 2020
Trick or Treat - Share your scariest story and get your Halloween badge
0
0
0.000
avatar

Guarda meglio che non vedi la mia stagione che sta andando malissimo investito tanto e male,...

0
0
0.000
avatar

La stagione storta può sempre capitare nonostante le scelte possano esser state giuste. Sicuramente nel gioco c'è anche un aspetto aleatorio. Quindi pazienta: magari la prossima stagione la fortuna paga il debito che ha con te e ne approfitti per salire di categoria.

0
0
0.000
avatar

Congratulations @garlet! You received a personal badge!

You powered-up at least 10 HIVE on Hive Power Up Day!
Wait until the end of Power Up Day to find out the size of your Power-Bee.
May the Hive Power be with you!

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking

Do not miss the last post from @hivebuzz:

Next Hive Power Up Day is November 1st 2020
Trick or Treat - Share your scariest story and get your Halloween badge
0
0
0.000
avatar

Congratulations @garlet! You received a personal badge!

You powered-up at least 50 HP on Hive Power Up Day! This entitles you to a level 2 badge
Participate in the next Power Up Day and try to power-up more HIVE to get a bigger Power-Bee.
May the Hive Power be with you!

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking

Do not miss the last post from @hivebuzz:

Next Hive Power Up Day is November 1st 2020
Trick or Treat - Share your scariest story and get your Halloween badge
0
0
0.000