Rabona Mirror - N. 15 - Finita la stagione 8 meglio del previsto, grandi novità per il futuro.

avatar

Anche la stagione 8 si è rapidamente conclusa ed oramai fa parte degli archivi. E' terminata un po' meglio di quanto avevo previsto nell'ultimo articolo, ma senza colpi di scena clamorosi. All'epoca ero quarto con 8 punti di distacco dalla prima ad undici giornate dalla fine. Non mi aspettavo di riuscire a mantenere la posizione a dire il vero. Ed in effetti di lì a poco a causa di 3 partite concluse male, 2 addirittura perse, ero rotolato in 6° posizione. Ad una giornata dalla fine ero ancora 5°. Ma con la vittoria in trasferta nell'ultima giornata in casa di VFL Bochum mima2606 che a lungo era stata capolista incontrastata, sono riuscito, anche grazie ai passi di alcuni avversari, a completare addirittura al terzo posto, a 7 punti dalla prima posizione.

Al fischio finale della 30° partita mi son ritrovato con 57 punti, un buon bottino direi, frutto di 17 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte ed una differenza reti di +20 grazie a 56 goals realizzati ma soprattutto 36 subiti, anche in questa stagione una delle migliori difese del girone. Non posso lamentarmi visto che ai nastri partenza ero accreditato, sulla base della forza media, della 5° posizione a pari merito con Knitting United, finita seconda.

rank.PNG

Si può dire che le nostre due squadre sono state le rivelazioni alle spalle della stella del campionato: Disaster che con una forza media di 55 è riuscita, beffando proprio Knitting United nell'ultima giornata, a innalzarsi sul gradino più alto e nella prossima stagione avrà l'onore di calcare i campi digitali della League 1.

La terza posizione mi ha fruttato un premio di 1,779 Hive che sommati a quelli delle stagioni precedenti portano il totale a 11,021, quindi sono rientrato di oltre un terzo dell'importo investito per giocare a Rabona, che all'epoca fu di 31 Hive. Amaro in bocca per VFL Bochum mima2606, una delle favorite alla vittoria del campionato, che a lungo ha dominato e sembrava inarrestabile: alla fine è arrivata solo 6°, alle spalle anche dell'FC Costanza, altra favorita e che era scesa dalla League 1 dove militava nella stagione precedente. Ancor più deludente il rendimento del KRC Genk che per la seconda stagione di fila partiva da grande favorito e dopo una stagione ai limiti della zona retrocessione ha concluso in 9° posizione. Purtroppo Gattasaray dell'amico @leone.bianco non è riuscito a bissare la splendida stagione scorsa, quando giunse quarto, arrivando invece 12°.

A retrocedere sono i 4 npc, anche se ben 3 di essi sono ripescati e l'unico che invece scende davvero lascia il suo posto, nella stagione che sta per cominciare, a Brick Boys FC mentre dalla League 1 arriva AC Blu che ho già affrontato nella lega superiore.

Analizzando il resto della gestione stagionale posso esser soddisfatto di aver ottenuto il miglioramento senza pesare sul bilancio che anzi si è rinvigorito, anche se non di molto a causa della rosa lunga. Attualmente ho in cassa 637k RBN. A pesare oltre ai costi della rosa e le strutture sono gli scarsissimi incassi dagli sponsor: appena 3,106 RBN che purtroppo sarà il risultato che otterrò nella prossima stagione, quando finalmente il contratto scadrà. Avevo appena rinnovato a quella cifra ora ridicola ma allora normale il contratto quando dalla stagione successiva ebbero un'impennata del valore.

Andiamo a vedere le prospettive per la nuova stagione. Se si guarda alla forza media la grande favorita è ancora una volta KRC Genk (67), che però vede sempre più ridursi il distacco dalle antagoniste: FC Gays on the Way (65), FC Costanza (64) e la mia squadra anch'essa a 64. Ma a seguire Knitting United e VFL Bochum mima2606 sono a 63.

Andando a tener conto solo della squadra titolare invece la situazione si ribalta in questo modo:

immagine.png

Il favorito diventa FC Costanza pochissimo sopra KRC Genk, Ma molto vicini Knitting United, la mia squadra, FC Gays on the Way e VFL Bochum mima2606.

6 squadre in appena poco più di 3 punti di forza media. Molto influiranno infortuni e squalifiche, che penalizzano KRC Genk (solo 3 attaccanti) e FC Gays on the Way (solo 4 difensori). Ovviamente in corso di stagione la situazione potrebbe cambiare con il mercato.

Per quanto mi riguarda quindi mi posso ritenere soddisfatto se riuscirò a ripetere il risultato della stagione appena conclusa.

La priorità infatti sarà ancora una volta ad accumulare, per quanto possibile, RBN per arrivare a costruire il livello 8 dello stadio, e manca ancora molto per arrivare a 2 milioni, visto che sono appena ad un terzo. Quindi anche questa la considero una stagione di transizione e solo la fortuna potrebbe aiutarmi a salire di categoria.

Riguardo alle classifiche ed ai gironi delle diverse Leghe però osservo che non mi sembra opportuno che ci siano giocatori umani attivi in Lega 3 e ci siano npc in Lega 2 che retrocedono e vengono ripescati. Come ritengo che il girone in cui si finisce a seguito di retrocessione e promozione debba esser sorteggiato invece che essere prestabilito rigidamente com'è ora perché in questo modo si finisce per rendere poco equilibrati i diversi gironi, con alcuni pieni di npc ed altri invece con soli giocatori umani. Finisce che alcuni vengono favoriti da questa situazione. Questo sarebbe un consiglio che darei agli sviluppatori che per il resto sono veramente eccezionali: sempre molto attivi e attenti, oltre che disponibili ed aperti. Il gioco infatti si arricchisce sempre di più e diventa costantemente più stimolante.

Nell'ultimo articolo del profilo ufficiale infatti è stata annunciata la road map delle novità che dovrebbero cominciare ad arrivare a partire dal nuovo anno. Per cominciare gli RBN che verranno resi disponibili solo attraverso gli incassi in gioco o dal trading all'interno del gioco stesso (probabilmente appoggiandosi ad Hive-Engine, visto che l'interfaccia sembra molto simile per quel che si vede nello screenshot e son curioso di sapere se saranno contemporaneamente anche disponibili su Hive Engine stesso).

Ma le novità più stimolanti saranno invece quelle a seguire: le coppe che si disputeranno durante le stagioni che oltre a quelle ufficiali a cui si partecipa d'ufficio potranno esser organizzate anche dai giocatori, e la possibilità di diventare azionisti dei club altrui o di poter partecipare acquistando quote di club che giocano. Quindi anche chi non ha il proprio club potrebbe partecipare a Rabona acquistando quote dei club iscritti e ottenendo parte degli incassi. Uno sviluppo davvero originale e dalle grandi potenzialità.



0
0
0.000
3 comments
avatar

Ottimo risultato @garlet anche questa stagione ti sei posizionato in una posizione alta, un terzo posto in lega 2 non è semplice da ottenere, e poi ci sono io che non riesco nemmeno a vincere quello in league 2. E poi c'è @leone.bianco che anche senza giocare si salva grazie ai bot ahahah, incredibile come abbiano anche delle vittorie e dei pareggi i bot, forse questa cosa andrebbe sistemata. Ciao e buona giornata

0
0
0.000
avatar

La priorità infatti sarà ancora una volta ad accumulare, per quanto possibile, RBN per arrivare a costruire il livello 8 dello stadio, e manca ancora molto per arrivare a 2 milioni, visto che sono appena ad un terzo. Quindi anche questa la considero una stagione di transizione e solo la fortuna potrebbe aiutarmi a salire di categoria.

Stessa identica situazione, causata anche dalla perdita di qualche giocatore di troppo.
Avrei preferito dare un'accelerata alla mia scalata verso le leghe maggiori ma, probabilmente, dovrò fare le cose con calma e pazienza, al fine di salire prematuramente.
Attualmente ho trascorso due stagioni in legue 3 e due in league 2, di cui questa è già la terza.
Spero di ottenere la promozione nella prossima stagione.

0
0
0.000