Rabona Mirror - N. 18 - Stagione 10 conclusa, tempo di bilanci

avatar

Torno a scrivere post su Hive dopo una settimana, di ulteriori problemi che mi han tenuto lontano. Sapevo che l'ultimo mese sarebbe stato impegnativo per me ed in parte avrei dovuto ridurre la presenza, ma non credevo fino a questo punto. Ma di questo magari, se troverò il tempo, parleremo altrove.

L'articolo di oggi è dedicato a Rabona, di cui non scrivevo da due stagioni di gioco esatte. Ci eravamo lasciati al termine della stagione 8 con l'annuncio di una nuova promozione inaspettata in League 1. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. La mia seconda avventura in League 1 infatti è stata una meteora come nella prima occasione ed anzi è finita in maniera ancor più ingloriosa: penultimo posto che mi ha rispedito a giocare la stagione 10 in League 2 girone 629. Anche in quest'occasione la League 1 non sono riuscito a godermela, al di là delle debacle in campo, per via dei problemi a internet di cui ho già parlato. Di buono quella stagione ha lasciato però una cosa: un ottimo contratto di sponsorizzazione quinquennale che mi frutta, a fine stagione ben 1,666,823 RBN. Si avete letto bene: oltre un milione e mezzo di RBN a stagione. Non so voi a che cifre siete abituati ma per me è un importo strabiliante, soprattutto in considerazione del fatto che veniva dopo un triennio in cui ricevevo 3k a stagione, praticamente nulla.

Così la stagione 10,sebbene relegato nuovamente in League 2, è cominciata con le casse piene. Indovinate la prima cosa che ho fatto? Sicuramente è facile: lanciata la costruzione del livello 8 dello stadio. Per via dei lunghi tempi necessari, oltre 10 giorni, solo nella prossima stagione, dopo le prime 6-7 giornate, finalmente la capienza sarà più che raddoppiata a 3.200 posti, contro i 1.500 del livello 7. Questo significherà nuovi aumenti negli incassi. Anche abbassando notevolmente il costo del biglietto riempiendo un'arena più che raddoppiata l'incasso totale sarà maggiore.

E finalmente potrò tornare ad investire seriamente nella crescita qualitativa della squadra. Quest'anno infatti, sebbene avessi uno dei team più forti, ho concluso solo al 3° posto e quindi anche la stagione 11, prossima a cominciare sarà disputata in League 2.

rank.PNG

Fino al termine del girone di andata sono riuscito a tenere il passo delle altre due squadre di vertice, dPoll FC e Camp Glorious essendo tutte in un arco di un punto di distacco e con posizioni che ci scambiavamo continuamente. Poi come al solito, nel girone di ritorno mi trovo ad avr dei giri a vuoto, dei periodi di black-out, che mi han portato a distanziarmi e, pur rimanendo sempre al terzo posto, ad impedirmi di competere veramente per il vertice. Infatti sebbene nel finale sia riuscito a recuperare qualcosa le distanze oramai erano incolmabili e quindi anche la vittoria nell'ultima giornata sul campo della primatista è risultata del tutto inutile.

La differenza fra me e le due prime squadre è stata nel numero di sconfitte visto che tutte e tre abbiamo concluso la stagione con 20 vittorie. Che per la mia squadra si sono accompagnate con 4 pareggi e 6 sconfitte. Sconfitte a volte anche molto pesanti, che spiegano la differenza reti così bassa, +14, rispetto a quelle ben più rotonde delle due avversarie. In sole due partite ho praticamente fatto la differenza subendo un 6-1 ed addirittura un 7-0, che però non è un mio record negativo visto che nella sfortunata stagione precedente in League 1 ero già incappato in un ancor più sonoro 8-0. Guardando il bicchiere mezzo pieno posso dire che un abisso di ben 10 punti mi divide dalla prima delle inseguitrici, Apprentice Dragons.

Il terzo posto, sebbene lasci un po' di amaro perché si sarebbe potuto far di più, è comunque un risultato che mi soddisfa perché nella stagione non avevo l'obiettivo di salire nuovamente prematuramente nella categoria superiore. Non ho voluto lasciarmi andare a spese pazze ma ho preferito puntare ad una crescita lineare e continua, attenendomi alla strategia di lungo termine. Non ho proceduto quindi a nuovi acquisti di giocatori, limitandomi a rinnovare quasi tutti i contratti in corso, lasciando andare solo i giocatori meno utili, quelli che avevano accumulato troppi anni e che comunque non trovavano spazio nella squadra titolare, e preferendo dedicarmi ad altri investimenti.

Oltre al già discusso livello 8 dello Stadio ho infatti portato a 5 l'Office Building, sempre nell'ottica di risparmiare sugli ingaggi futuri, ed avviato anche i lavori di ammodernamento al livello 6 della Youth Academy.

Accademia della quale ho cominciato anche ad usufruire per cominciare a ragionare sul rinnovo della squadra, che sta cominciando ad accumulare qualche anno di "esperienza" di troppo rispetto ai miei obiettivi per lo meno in questa fase. Ho così richiamato 6 giocatori dall'accademia investendo 120k RBN, anche se solo 4 hanno avuto un contratto. Sono giocatori che allenerò per un paio di stagioni, con ingaggi di appena 400 RBN a stagione per ognuno e che spero di vendere con profitto nel corso di un massimo di 2-3 stagioni. Infatti ognuno di loro è costato 20k RBN e mi costerà altri 12k per ogni stagione che rimarrà. Dopo tre anni quindi il costo di ognuno sarà di 56k RBN. Se nel frattempo sarò riuscito ad allenarli abbastanza dovrei riuscire a venderli, ognuno, a 70-80k almeno, riuscendo a ottenere un profitto, anche tenendo conto dei 40k spesi per i due giovani richiamati ma non ingaggiati. Vedremo in futuro se ho fatto bene i conti. Nel frattempo, come detto, ho ricominciato a migliorare l'accademia proprio per poter adottare più efficacemente anche questa strategia per aumentare i profitti.

Alla fine, nonostante questi investimenti e nonostante gli aumenti degli ingaggi concessi nei casi di rinnovi di contratti, sono riuscito a mantenere in equilibrio le finanze, anche, in pratica, senza dover intaccare il pingue importo dello sponsor. Così che, alla fine, incassato anche il secondo assegno annuale della sponsorizzazione, ho in cassa 2M di RBN. E sto già impostando il percorso per accumulare i 4,5M di RBN necessari per il livello 9 dello stadio. Infatti considerando che mancano 2,5M se ogni anno conservo 900k dei futuri incassi dello sponsor dovrei riuscire, al termine del triennio che mi rimane con questi assegni garantiti, ad aver la cifra necessaria.

Significa che durante le prossime tre stagioni dovrò mantenere la squadra utilizzando i 750k che mi rimangono disponibili dello sponsor (accantonati cioè i 900k dedicati all'ampliamento) più gli incassi della stagione corrente. Quest'anno con lo stadio a livello 7 ho avuto entrate per quasi 1,4M di RBN, di cui 1,15M provenienti dalla biglietteria. Con lo stadio a livello 8, quindi capacità aumentata del 110%, confido di poter aumentare questi incassi almeno del 60%, quindi portarli ad oltre 2,2M a stagione. Significa che rispetto a questa stagione, in cui ho speso meno di 1,6M fra ingaggi, costi operativi e investimenti sui giovani, avrò disponibile un ulteriore importo superiore al mezzo milione da poter impegnare, con un incremento del 40%. Ovviamente non significa che potrò aumentare il monte ingaggi di tale importo, perché dovrò tener in considerazione anche altri upgrade delle altre strutture, che però in genere non incidono molto, ma dovrebbe comunque garantire un discreto margine che mi consentirà di procedere a qualche innesto di rilievo in squadra, per potenziare i diversi reparti, centrocampo ed attacco soprattutto.

Direi che posso guardare, anche se dal basso della League 2, al futuro con buone prospettive. Spero di non sbagliare. Non vedo l'ora di cominciare la nuova stagione per averne conferma.



0
0
0.000
9 comments
avatar

Congratulations @garlet! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You received more than 9000 upvotes. Your next target is to reach 10000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @hivebuzz:

The Hive Gamification Proposal #2
0
0
0.000
avatar

I saw you unfollowed me, thank you for the time you did follow me

Ho visto che non mi hai seguito, grazie per il tempo che mi hai seguito

9F235BA7-D77A-4BA5-B5E6-131F747743A3.jpeg

0
0
0.000