RE: Oggi vi presento SORARE, il gioco del fantacalcio su blockchain. Colleziona le tue figurine NFT

avatar

You are viewing a single comment's thread:

Coinbase custodisce le tue coin ma è sbagliato considerarlo un wallet. E' simile ad un conto in banca. Una volta depositati in pratica i soldi non sono più tuoi ma della banca, in questo caso dell'exchange. Tu hai solo un titolo di credito che ti permette, in condizioni normali, di riaverli indietro alle condizioni sottoscritte nel contratto.

Un exchange va usato esattamente come una banca: fino a che ti serve. Per conservare bitcoin è meglio avere un wallet proprio in cui tu e solo tu hai le chiavi di accesso. Lo slogan con cui nacque bitcoin era: "sii la banca di te stesso".

Ovviamente poi diventi responsabile della custodia: se ti perdi o ti fai rubare le chiavi perdi irrimediabilmente i soldi.

Altrettanto ovviamente non farti problemi se l'importo è piccolo. Ma il mio consiglio è anche di approfittare proprio di piccoli importi per imparare a padroneggiare i wallet in versione software (esistono anche quelli in versione hardware più sicuri ma non gratuiti visto che devi comprarti la chiavetta).



0
0
0.000
2 comments
avatar

Azzz, ho capito, devo trovare un wallet affidabile, una di queste sere, se ci sei e soprattutto se ne hai voglia, ti contatto in privato su Discord, ho bisogno di farti due domande al volo...

0
0
0.000
avatar

Nessun problema, quando vuoi. Solo spero di esserci: non frequento molto discord, quindi sentiti libero di contattarmi ovunque.

Non che io sia molto ferrato sugli aggiornamenti: sono un holder di lunga data quindi ho messo i miei bitcoin in cassaforte e non ho più bisogno di aggiornarmi molto sui wallet almeno finché non deciderò di andarli a toccare di nuovo. Per incassarne si può fare anche senza aver installato nessun wallet da nessuna parte: una volta che ne hai creato uno puoi anche disinstallarlo e continuare a versarci nuove coin.

Io uso Electrum che è quello più diffuso: oltre questo è open source, quindi con codice sicuro.

Unica accortezza: va scaricato dal sito ufficiale. Se fai una ricerca su Google rischi di incappare in pubblicità di altri siti che permettono di scaricarlo ma probabilmente rischi di esser truffato perché ti rifilano una versione taroccata che consegna ai gestori del sito le tue chiavi, quindi rischi di trovarti il wallet svuotato.

0
0
0.000