Fantacalcio Olio di Balena 2021/2022

avatar
(Edited)

Ciao a tutti e benvenuti,
dopo averlo annunciato brevemente nel canale Discord della nostra community Olio di Balena (che puoi trovare qui), presento la terza edizione del Fantacalcio Olio di Balena ai tanti membri italiani di HIVE.
La base di utenza si è ampiata, visto che ho conosciuto una nuova community, molto ampia e gentile, tra cui ho trovato tre nuovi utenti interessati a partecipare, che ovviamente si sono iscritti anche su HIVE, @elsha @vittodale e @damonvox.

Ma ora lasciatemi presentare il regolamento della competizione, per punti.


Costo d'iscrizione

L'edizione della passata stagione è stata la prima a durare per l'intera stagione e abbiamo optato per un costo d'iscrizione quasi simbolico, di 1 HIVE a giornata, quindi 38 totali.

Al momento dell'iscrizione, 38 HIVE avevano un controvalore inferiore ai $5 e questo ha causato un abbandono della competizione precoce da parte del 40% dei partecipanti.

Su 10 partecipanti, 4 hanno smesso quasi subito di seguire la competizione e schierare le formazioni, in fondo si trattava di neanche $5 persi.

Per questo motivo, nonostante da molto tempo io non ragioni più in FIAT ma in asset, mi sono visto costretto ad aumentare il costo d'iscrizione, in modo da:

  • scremare all'ingresso
  • rendere la competizione più interessante
  • garantire una maggiore partecipazione per l'intera durata della competizione.

Il costo d'iscrizione quest'anno è di 80 HIVE, 40 da versare subito e 40 da versare entro la fine del girone di andata (Gennaio 2022).


Perché il montepremi in HIVE?

Gli amici esterni a HIVE mi hanno proposto di usare altre monete, perfino le stablecoin offrono rendimenti maggiori se messe in staking, sia in CeFi che in DeFi, ma su questo non ho cambiato la mia idea.

La competizione nasce per dare un aiuto agli utenti attivi di HIVE e magari stringere qualche legame in più e divertirsi insieme.

Per questo motivo, il montepremi continuerà a restare sotto forma di HIVE, per la precisione HP, nel mio secondo account @pw10, che si occuperà di distribuire voti a tutti i partecipanti della competizione, per l'intera durata della stagione.

N.B. A 13 settimane dalla fine della stagione, dovrò avviare il power down, in modo che il montepremi sia liquido e trasferibile alla fine della competizione.

L'anno scorso è stata una bella stagione, il controvalore di HIVE è cresciuto di ben 6 volte, rendendo i premi finali decisamente più grossi rispetto al momento dell'iscrizione (per coloro che ragionano ancora in FIAT).

Non ho la sfera di cristallo e non posso prevedere il futuro, a fine stagione HIVE potrebbe valere $0.2 o $2; questo è un rischio che si assume chiunque decida di partecipare alla competizione.


Curation Rewards e APR

Gli HIVE del costo d'iscrizione andranno a costituire il montepremi destinato solamente ai vincitori finali, invece le altre ricompense verranno ridistribuite tra tutti i partecipanti.

Come detto, ogni partecipanti verrà votato dal wallet montepremi, ricevendo ricompense.

Il wallet montepremi, a sua volta, riceverà ricompense per la sua attività di curation (sempre che i vostri contributi vengano apprezzati da tanti utenti); queste ricompense verranno ridistribuite equamente a fine anno tra tutti i partecipanti.

Gli HIVE in staking hanno, inoltre, un APR variabile ma comunque pubblico e facilmente calcolabile. Al momento della stesura l'APR sugli HP è del 3.11%. In questa stagione, anche questi interessi verranno ridistribuiti equamente tra tutti i partecipanti, alla fine della competizione.


App mobile o sito internet

Si potrà partecipare alla competizione tramite l'app ufficiale del fantacalcio LegheFC o tramite il sito internet che potete trovare qui.

È sufficiente iscrivervi con email, creare una password e un nome utente.

Per entrare nella lega Olio di Balena e partecipare alla competizione, è necessario scrivermi privatamente, per ottenere il codice di invito. Potete trovarmi su Discord come PoliWalt10#7001, ma risponderò anche qua su HIVE.


Regole della Lega

Spendo poche parole in questa sezione perché giocheremo il più classico dei fantacalcio.

Ognuno avrà un budget di 250FM (fantamilioni) per costruire la propria rosa, composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

A ogni sessione di riparazione verrà assegnato un bonus di 5FM.

Non ci sarà la possibilità di fare plusvalenze e la classifica verrà determinata dal punteggio generale, non useremo quindi formato F1 o scontri diretti.

Sarà possibile avere giocatori uguali perché organizzare un'asta online non è facile, così come mettere d'accordo sugli orari utenti con stili di vita e orari differenti.


Vecchi e nuovi partecipanti

Come detto, l'anno scorso 10 utenti hanno partecipato alla competizione, alcuni per supportare l'idea, altri per spirito di competizione, altri per fare una nuova esperienza.

Taggo questi utenti per essere sicuro che non perdano l'annuncio della nuova edizione, anche se la maggior parte di essa mi ha già risposto.

@libertycrypto27 @zottone444 @blumela @garlet @leone.bianco @serialfiller @linthespace27 @arbace

I partecipanti di quest'anno, per il momento, sono 8:

@poliwalt10
@linthespace27
@zottone444
@libertycrypto27
@vittodale
@elshadr
@damonvox
@arbace

La competizione inizierà ufficialmente sabato 11 settembre, ma chiunque potrà unirsi a competizione in corso (fino alla fine del girone di andata), entrando in gioco col punteggio medio.



Vi ringrazio per aver dedicato del tempo alla lettura del regolamento e mi auguro di vedere nuovi utenti interessati alla competizione.
Per qualunque cosa vi consiglio di venirci a trovare nel canale Discord della community, il buon Fede ha creato un'intera chat dedicata esclusivamente al Fantacalcio.

Vi saluto e vi auguro una buona continuazione!



0
0
0.000
14 comments
avatar

Son felice di vedere che anche quest'anno il Fantacalcio riparte anche se stavolta non sarò dei vostri. Sono uno di quelli che l'anno scorso ha smesso abbastanza presto di schierare la squadra anche se non perché tanto si perdevano solo 5 Hive: la mia partecipazione era rivolta solo a far numero. Tanti auguri al successo dell'iniziativa.

0
0
0.000
avatar

Grazie per l'augurio!

Tu sei stato onesto fin da subito e ti considero nel gruppo di quelli che hanno partecipato per sostenere l'iniziativa, più che per secondi fini! 😁

Spero di rileggere presto qualche tuo articolo, anche se mi pare di capire che anche tu sei bello tirato col tempo libero..

0
0
0.000
avatar

mi pare di capire che anche tu sei bello tirato col tempo libero..

Possiamo definirlo un eufemismo 😀

A presto e buon divertimento con il fantacalcio che son sicuro sarà un nuovo successo.

0
0
0.000
avatar

Bene partiamo anche quest'anno con il Fantacalcio, ero uno di quelli che ha iniziato solo per sostenere la tua iniziativa ma poi mi sono appassionato e quindi sono pronto ai nastri di partenza ;)
Taggo il caro @mad-runner perchè mi piacerebbe vederlo tra i partecipanti.
!BEER
!PIZZA
!LUV

0
0
0.000
avatar

Congratulations @poliwalt10! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 19000 upvotes.
Your next target is to reach 20000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Check out the last post from @hivebuzz:

Hive Power Up Month - Feedback from Day 15
0
0
0.000