Oggi vi presento SORARE, il gioco del fantacalcio su blockchain. Colleziona le tue figurine NFT

Bundle.png

Qualche mese fa, quasi per caso, ho scoperto SORARE, una piattaforma di fantacalcio internazionale basato sulla blockchain di ETHEREUM, infatti i giocatori da schierare, sono delle "figurine" a tiratura limitata, quindi collezionabili e a tutti gli effetti degli NFT (Non Fungibili Token).

Di seguito farò una brevissima guida, così chi decidrà di giocarci avrà una piccola infarinatura. Di seguito lascio anche il mio ref-link, dove sinceramente non ho ancora capito come funzionano i bonus dovuti alle referenze...
Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziare tanto gli amici @mad-runner e @dexpartacus che si sono appena iscritti.

Nel gioco ci sono diverse divisioni, dove ognuna ha dei limiti di potenza, in modo che chi non ha carte molto forti può decidere di giocare nella divisione dove i limiti di forza sono inferiori e così ha più probabilità di vincere. Ovviamente può iscriversi in quella che vuole.

Più il limite di forza della divisione è alto e più alti sono i premi.
Si può partecipare in tutte le divisioni presenti, basta che si hanno abbastanza carte e si rispettano i limiti (ci sono anche le leghe solo per gli under 23).

divisioni.png

I premi sono in ethererum e in carte. I primi 3 classificati per ogni divisione prendono grossi premi, ma si viene premiati anche se si arriva molto indietro in classifica (con una carta), basta che si è fatto un tot di punti. I punti necessari e i premi in classifica si vedono quando iscriviamo o confermiamo una squadra nella divisione, proprio prima di fare la formazione.

Premi.png

Formazione che dovrà essere composta da un portiere, ad un difensore, da un centrocampista, da un attaccante e da una carte extra che potrà avere qualsiasi altro ruolo.

Formazione.png

Si parte con delle carte basi, che tra l'altro non sono nemmeno nostre, ma delegate dalla piattaforma, quindi possiamo schierarle, ma non possiamo ne venderle, ne regalarle, ecc... e poi sono di basso livello, ma utili per capire le dinamiche del gioco in maniera gratuita.

Le carte si possono comprare all'asta, da quelle che mette in vendita la piattaforma oppure da altri utenti e qui il prezzo ovviamente lo fa il mercato.

Non sono un esperto dato che ci gioco da poco e appena ho cominciato, i campionati sono stati sospesi per il Coronavirus. Ora infatti da quel che ho capito, per non interrompere il gioco, i risultati vengono simulati prendendo a random delle partite già disputate. Ovviamente se ci fossero i campionati,** i risultati verrebbero presi dalle prestazioni reali dei giocatori che hanno giocato in quella giornata.**

Io da malato bianconero che sono, non potevo che comprarmi CR7, o meglio ho comprato un pacchetto di 5 figurine (RARE) con giocatori della Juventus, dove ovviamente c’era anche Cristiano Ronaldo! Il pacchetto, venduto all’asta, mi è costato ben 2 ETH, (lo so è una follia), ma almeno **avrò per sempre uno dei 100 CR7 rari esistenti per sempre sulla mia blockchain!!
**

Bundle.png

A proposito di rarità. Esistono 100 figurine di CR7 denominate RARE e sono di colore rosso, 10 figurine CR7 SUPER RARE (di colore blu e sono il doppio più forti di quelle RARE al fine del gioco) e poi c’è la figurina UNICA (di colore nero, il triplo più forte di quella rossa). Ovviamente tutto questo vale anche per tutte le altre carte del gioco.

Per chi vuole provare a dargli anche solo un'occhiata e a condividere la sua esperienza, lascio di nuovo il link alla piattaforma --> SORARE

Esiste anche un canale DISCORD con sezione italiana.

Ora non mi resta altro che augurarvi un buon divertimento!!



0
0
0.000
29 comments
avatar

Ottima guida @spiceboyz non mi sono ancora iscritto per mancanza di tempo.
Ma mi iscriverò prestissimo :)
!BEER

0
0
0.000
avatar

Grazie! E si più siamo e meglio è, sia per il divertimento che per imparare!

0
0
0.000
avatar

Se fosse su Hive mi iscriverei subito. Su Ethereum non so neanche da parte cominciare anche se la tentazione di approcciarmi anche a quella blockchain ce l'ho da un po'. Solo che vorrei farlo con un wallet esterno a piattaforme private e con chiavi in mio possesso, come faccio per bitcoin. Tu ne usi qualcuno?

0
0
0.000
avatar

Ciao. Nulla di più semplice. Per iscriverti e vedere se ti piace lo puoi fare dal sito senza stesso senza pensare alla blockchain. Se poi devi fare delle transazioni ti consiglio di usare l'estensione per browser Metamask, è semplicissimo da usare.

0
0
0.000
avatar

Ce l'ho io la soluzione a tutto quanto, inizio a rompere le palle a @libertycrypto27, spingendolo ad iscriversi, lui è un super-tecnico, dopo un paio di settimane avrà già compreso la stragrande maggioranza delle dinamiche di questo gioco, poi torno alla carica chiedendogli consigli!!!

!BEER

0
0
0.000
avatar

Mi pare un’ottima idea 😬😬

0
0
0.000
avatar

Non so @garlet, ma tra me, te, @dexpartacus e @libertycrypto27 siamo tutti Juventini Marci!!!😂😂

!BEER

0
0
0.000
avatar

no,no,stavolta ti contraddico: non sono juventino. Anzi non amo il mondo del calcio. Ho smesso di seguirlo dall'epoca dello scandalo scommesse di Paolo Rossi, immagina tu. A me sembra una gran presa per i fondelli. Ma lo proverei ugualmente: mi piacciono le simulazioni, anche quelle sportive. E mi piace conoscere le dinamiche di sviluppo dei browser game in generale, ancor più quelle legate a crittovalute. Un mio sogno da tanti anni sarebbe di cominciare a metterne in piedi alcuni.

0
0
0.000
avatar

E allora prendi il referral code di @spiceboyz e buttati nella mischia, pur non avendoci capito ancora un cazzo ho fatto 99 punti nella prima giornata di gioco, domani, se non ricordo male, c'è la seconda giornata, quando avrò fatto un po' di punti allora chiederò lumi sul wallet dove scaricare le frazioni di ethereum che penso di aver accumulato (penso che sia possibile su Coinbase)...

!BEER

0
0
0.000
avatar

Ora vado a vedere, ma non so se rimarrò a lungo, preferirei giochi su Hive. Qualcuno ha provato Exode o dCity? Soprattutto il primo mi incuriosisce, anche quello è di carte come Splinterlands, ma non si può provarlo. Occorre subito spendere 8 dollari.

Coinbase non è un wallet! E' un exchange. Ed a me non fa comprare coin. Ho già un account ma non mi permette di operare dall'Albania per comprare e vendere da monete fiat. Magari uso Sorare per vedere se Coinbase mi permette di spostare coin e fare trading. Per principio però non tengo coin sugli exchange. Ci terrò solo quelle destinate al trading se prima o poi comincerò a farlo, visto che una volta ero trader ma con le azioni. Le coin su un exchange non sono veramente tue, come purtroppo anche Justin Sun ha dimostrato.

0
0
0.000
avatar

Azzzz, che figura, per me Coinbase era un wallet, anche perché ho la carta di credito di Coinbase, per cui lo consideravo una specie di portafoglio, ci accumulavo i satoshi raccolti con i siti faucet...

Exode non l'ho provato, già sono cotto con Splinterlands...🤣🤣

!BEER

0
0
0.000
avatar

Coinbase custodisce le tue coin ma è sbagliato considerarlo un wallet. E' simile ad un conto in banca. Una volta depositati in pratica i soldi non sono più tuoi ma della banca, in questo caso dell'exchange. Tu hai solo un titolo di credito che ti permette, in condizioni normali, di riaverli indietro alle condizioni sottoscritte nel contratto.

Un exchange va usato esattamente come una banca: fino a che ti serve. Per conservare bitcoin è meglio avere un wallet proprio in cui tu e solo tu hai le chiavi di accesso. Lo slogan con cui nacque bitcoin era: "sii la banca di te stesso".

Ovviamente poi diventi responsabile della custodia: se ti perdi o ti fai rubare le chiavi perdi irrimediabilmente i soldi.

Altrettanto ovviamente non farti problemi se l'importo è piccolo. Ma il mio consiglio è anche di approfittare proprio di piccoli importi per imparare a padroneggiare i wallet in versione software (esistono anche quelli in versione hardware più sicuri ma non gratuiti visto che devi comprarti la chiavetta).

0
0
0.000
avatar

Azzz, ho capito, devo trovare un wallet affidabile, una di queste sere, se ci sei e soprattutto se ne hai voglia, ti contatto in privato su Discord, ho bisogno di farti due domande al volo...

0
0
0.000
avatar

Nessun problema, quando vuoi. Solo spero di esserci: non frequento molto discord, quindi sentiti libero di contattarmi ovunque.

Non che io sia molto ferrato sugli aggiornamenti: sono un holder di lunga data quindi ho messo i miei bitcoin in cassaforte e non ho più bisogno di aggiornarmi molto sui wallet almeno finché non deciderò di andarli a toccare di nuovo. Per incassarne si può fare anche senza aver installato nessun wallet da nessuna parte: una volta che ne hai creato uno puoi anche disinstallarlo e continuare a versarci nuove coin.

Io uso Electrum che è quello più diffuso: oltre questo è open source, quindi con codice sicuro.

Unica accortezza: va scaricato dal sito ufficiale. Se fai una ricerca su Google rischi di incappare in pubblicità di altri siti che permettono di scaricarlo ma probabilmente rischi di esser truffato perché ti rifilano una versione taroccata che consegna ai gestori del sito le tue chiavi, quindi rischi di trovarti il wallet svuotato.

0
0
0.000
avatar

Certo puoi usarlo anche come wallet, ma se un giorno o l'altro Coinbase chiude, fallisce o decide di truffarti, perdi tutte le tue coin. Se usi proprio un wallet, come giustamente ti ha detto @garlet, ciò non potrà mai succedere. Cmq vi consiglio caldamente di scaricarvi metamask, un browser wallet ethereum, quindi ci movimentate oltre che eth anche centinaia di altri token della stessa blockchain, estremamente facile da usare. Per quanto riguarda SORARE per ora se non avete in mente di comprare carte, potete anche stare fuori dalla blockchain e non farvi problemi di wallet.

0
0
0.000
avatar

grazie dell'indicazione @spiceboyz, matemask mi incuriosisce e proverò ad informarmi. Per ora mi sono iscritto a Sorare con il tuo referral e dovresti vedermi, ma l'interfaccia di gioco non mi sembra molto amichevole ed è tutto abbastanza complicato da capire e trovare. Per ora ho una squadra in categoria rookie, ma non si capisce molto altro.

0
0
0.000
avatar

In realtà non vedo nessun ref (cmq graze per esserti iscritto con il mio ref-link) perchè come hai potuto notare la piattaforma è ancora in fase di sviluppo e non è ancora il massimo ne come navigabilità ne come facilità di utilizzo.
Però la grafica delle figurine e l'interfaccia per fare la formazione e il calciomercat mi piacciono molto.
Questo sito potrebbe avere un grande potenziale se sapranno svilupparla meglio, anche perchè ci sono già dei club blasonati che ne fanno parte. Se dovessero riuscire a far aderire squadre come Barça, Real o Manchester potrebbero fare il botto.
Invece imparare ad usare Metamask ti sarà utile per tante altre cose.

0
0
0.000
avatar

Ah quindi non ero io incapace di trovare la pagina dei refferlink 😂

0
0
0.000
avatar

Mi basta al momento giocare, e se riesco ritirare qualche satoshi di ethereum, se raggiungo il livello che renderà possibile questo fatto allora cercherò un wallet...

0
0
0.000