"Tutti hanno diritto alla propria squadra di calcio"

Quello del titolo è il motto di HATTRICK, un browser game gratuito basato sul calcio (ma non su blockchain), ormai online ininterrottamente da più di 20 anni e presente in più di 100 paesi!

Io la prima volta mi sono iscritto nel 2007 e ci ho giocato per 5 anni solari, poi per vari motivi lo ho abbandonato, dopo alcuni anni ho cominciato a sentirne la mancanza e mi sono iscritto nuovamente anche se tutt'ora l'ho lasciato un po' da parte per i miei troppi impegni.

Hattrick è un gioco on line di tipo manageriale, dove ogni iscritto è proprietario di una squadra di calcio a cui darà un nome, avrà uno stadio, una rosa di giocatori e un budget di partenza, da dove inizierà la scalata verso la Serie A. Ovviamente si inizierà dalla serie più bassa che in questo momento è l'VIII. Si competerà in un campionato composto da 8 squadre, dove ovviamente anche le altre squadre sono gestite da utenti in carne e d'ossa come noi, che ci contenderanno la promozione (o la salvezza) nella serie.

Il campionato italiano si gioca di sabato, (girone di andata e ritorno), dove ogni volta bisognerà impostare una formazione migliore dell'avversario e adattarla al suo stile di gioco, mentre il martedì sera si gioca la coppa Italia, competizione ad eliminazione diretta; quando si viene eliminati, si potrà scegliere di giocare in sostituzione delle amichevoli. Per migliorare la squadra, bisogna gestire al meglio l'allenamento e operare bene con il calcio mercato che si fa tramite aste tra utenti.

Anche lo staff che si sceglie e altri fattori influenzano il progredire della squadra, tipo il clima spogliatoio, la situazione psicologica degli attaccanti, l'umore dei tifosi, ecc...

ht.png

Io sono al massimo sono arrivato in IV serie, che è già un discreto risultato, dato che in Italia ci sono circa 30000 squadre e io sono entrato tra le top 500, anche se il mio vero obiettivo, era arrivare in III serie (magari un giorno...), più in alto, obiettivamente parlando è veramente difficile arrivare, perchè vorrebbe dire dover passare troppo tempo sul gioco e io non ne ho.

Infatti la cosa che mi piace molto di questo gioco è che si può giocare, divertirsi e ottenere discreti risultati anche dedicandoci pochissimo tempo, se si ha più tempo ovviamente lo si potrebbe dedicare di più nel calcio mercato e tra comprare e vendere si potrebbero fare parecchie plus valenze e quindi avere più fondi a disposizione per rinforzare la propria rosa.

Un altro aspetto che mi è sempre piaciuto di questo gioco è che è stato sempre gratuito (e quindi non ci sono neanche premi reali), anche se c'è la possibilità di fare degli abbonamenti, che però non avvantaggiano chi paga, ma al massimo si ottengono delle statistiche in più e delle aggiunte grafiche che rendono più piacevole l'esperienza di gioco, oltre che a togliere i banner pubblicitari.

Ovviamente esiste anche una community con un forum integrato (in italiano e internazionale), dove di può parlare soprattutto del gioco, ma anche di tutto il resto.

Buon divertimento a chi vorrà provarlo!



0
0
0.000
14 comments
avatar

Ma funziona anche ora che il campionato è saltato?

0
0
0.000
avatar

Si, tanto non ha nessuna relazione con il calcio giocato

0
0
0.000
avatar

Che ricordi, ci giocai moltissimi anni fa, almeno 13. Da come lo descrivi sono state anche aggiunte molte cose rispetto ad allora: non c'erano "clima spogliatoio, la situazione psicologica degli attaccanti, l'umore dei tifosi ... " e non so quali altri cose abbiano introdotto.

0
0
0.000
avatar

Come tutte le cose hanno cercato sempre di migliorarlo, anche se negli ultimi anni gli utenti sono sempre più in calo, anche perchè ormai è un po' fuori tempo come tipologia di gioco. Ha quasi fatto il suo tempo, però io lo trovo ancora molto divertente e appassionante.

0
0
0.000
avatar

Oramai c'è molta concorrenza, all'epoca era quasi l'unico browser game considerando tutti i generi. Poi oggi gli utenti sono diventati molto più esigenti riguardo l'aspetto grafico ed Hattrick era ad un livello essenziale su questo. Non so se nel frattempo hanno migliorato anche su questo.

0
0
0.000
avatar

Purtroppo dal punto di vista grafico è sempre molto limitato

0
0
0.000
avatar

Era la fissa di un mio ex collega...una finestra del browser sempre dedicata ad Hattrick

0
0
0.000
avatar

SI devo dire che prende veramente parecchio!

0
0
0.000
avatar

Congratulations @spiceboyz! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 31000 upvotes. Your next target is to reach 32000 upvotes.

You can view your badges on your board And compare to others on the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @hivebuzz:

Introducing HiveBuzz Shop - Offer gifts with your favorite badges
Support the HiveBuzz project. Vote for our proposal!
0
0
0.000
avatar

Non ci ho mai giocato ma dalla tua presentazione deve essere molto divertente.
Come te ho poco tempo purtroppo...
Chissà se uscirà qualcosa del genere anche su Hive, sarebbe fichissimo!
!BEER

0
0
0.000